Franck Ribéry: la Fiorentina punta su un francese del Bayern Monaco

La Fiorentina punta su un francese per il prossimo campionato, entra nella squadra viola Franck Ribéry con un contratto di due anni. Un curriculum importante alle spalle, abilità in dribbling e triplette, grande resistenza e tecnica, si tratta di un personaggio sportivo di grande spessore personale, definito iconico sia in Francia che in Europa. Ha 36 anni, le prestazioni fisiche sono cambiate negli anni, ci sono state stagioni d’oro nel Bayern Monaco con prestazioni memorabili in Bundesliga ma anche momenti calanti, l’età lo ha reso riflessivo ma non incide sui momenti importanti del gioco.

I dribling di Ribéry

Franck Ribery è un calciatore concentrato sul ruolo, nei dribbling raggiunge importanti risultati segnando anche goal, alcuni rimasti nella storia del calcio tedesco e francese. Giovanni Bianchi, il fisioterapista dei Bayern Monaco ha dichiarato pochi infortuni muscolari nei 12 anni di maglia tedesca, nella Fiorentina coprirà la fascia sinistra. Della sua scheda storica ricordiamo 600 partite alle spalle, 124 reti totali di cui 12 goal nella Bundesliga nel 2011, il dribbling strategico come punto di forza, i risultati registrati sono di 10 dribbling ogni 90 minuti, abilità tecnica che lo rende terzo giocatore dopo Boga e Correa. Il momento migliore di gioco di Franck Ribery sono i mondiali 2006 con una difesa importante contro la Spagna, vediamo i momenti importanti della vita di questo giocatore.

Biografia e scheda tecnica Franck Ribery

Franck Herny Pierre Ribery è nato il 7 aprile 1983 a Boulogne Sur Mer, gioca con diversi ruoli ed è considerato un calciatore molto forte. Peso 72 KG, altezza 170 centimetri. Nel 2007 e nel 2008 è stato nominato miglior giocatore francese e nel campionato tedesco di quegli anni, seguono gli anni del treble (tre vittorie in tre competizioni ufficiali), stagioni 2012-2013 con il Bayern Monaco.

La carriera di Franck Ribery è stato un susseguirsi di diverse squadre dal 1996 al 2007, anno in cui ha iniziato la sua esperienza decennale con il Bayern Monaco che ha temprato e sperimentato i suoi migliori trucchi e qualità. L’inizio è stato con i club della sua città, Lilla e Boulogne dal 1996 fino al 2002. Successivamente, ha giocato con l’Olympique Alès (2002/2003), seguono le stagioni con Stade Brest, Metz e Galatasaray. Nel 2005, viene richiamato in patria dall’Olympique Marsiglia scatenando un contrasto finito nei tribunali con la squadra turca Galatasaray. Ribéry giocherà nel 2006 con la Francia nei mondiali 2006, portando a casa diversi goal ma perdendo in finale contro l’Italia.

Numero Setta: dieci anni di BM

Il 6 giugno 2007, con un contratto da 25 milioni di euro viene acquistato dal Bayern Monaco dove giocherà fino ad oggi, giorno di acquisto da parte della Fiorentina. Ribery con la maglia tedesca ha realizzato i suoi migliori successi insieme alla Nazionale francese. Nel Monaco ha indossato il numero 7 di Mehmet Scholl, il primo turno è iniziato a luglio 2007 in coppa di Lega, prima vittoria contro il Werder Brema con 4 punti. Continuerà con il campionato nell’agosto del 2007, in Coppa di Germania porterà a casa con cinque partite, due gol e cinque assist.

Prima del 2008, anno che inizierà con un infortunio, verrà eletto miglior calciatore dell’anno in Germania e francese per via del mondiale. Realizzò prima di quella data 16 gol stagionali con 46 partite. Gli anni delle treble e delle competizioni migliori saranno dal 2010 al 2014, non semplici per via di infortuni che hanno rallentato diverse volte la sua ascesa senza bloccarlo mai.

Nella nazionale francese ha iniziato come Under 21, complessivamente Ribery con il Bayern Monaco ha realizzato 425 presenze e 124 reti; in nazionale francese 81 presenza con 16 gol, mai nessuna espulsione.

Franck Ribery, la Fiorentina punta anche sulla sua personalità

Le aspettative su Franck Ribery non sono solo tecniche, i tifosi viola hanno accolto molto bene l’arrivo del giocatore francese e attendono il primo allenamento, il 20 agosto all’aeroporto di Firenze c’erano ben 300 persone che urlavano “Il Fenomeno”.

Ribery è stato intervistato e ha affermato “sono contento della Fiorentina. Ho parlato con Luca Toni che mi detto che quello viola è un grande club e la città è bellissima”. Sceso dall’aereo è andato verso il club viola per le visite mediche e per la firma del contratto da 4 milioni di euro per due anni. Il giocatore francese affiancherà Berardi e Suso nella difesa, verrà usato da sinistra nella strategia dell’allenatore Montella 4-3-3 che vede Chiesa sulla destra e Boateng come centroavanti. Per seguire la Viola in Serie A, visita questo sito

L’aspettativa del team tecnico della Fiorentina non è solo in campo, si tratta di  un giocatore di grande tempra che farà presa sui giocatori più giovani e tifosi. Ha una storia personale profonda, iniziata all’età di due anni con un incidente stradale, una cicatrice in volto che gli ha portato in Turchia il soprannome di Scarface, l’abbandono dei genitori. Convertito all’Islam con il nome di Bilal Yusuf Mohammed, si è sposato con Wahiba Belhami, ha 4 figli. Canal + ha mandato in onda un documentario a lui dedicato con un’intervista di Olivier Dacourt.

Leave a Comment