Ecco che cosa è successo nelle prime giornate di Olimpiadi

Non è la prima volta che motivi geopolitici entrano nelle competizioni sportive importanti come le Olimpiadi portando un avversario a rinunciare ad una gara se l’avversario fa parte di un paese o una religione dove ci sono questioni importanti. Nel caso di oggi entra la situazione palestinese.

L’algerino Fethi Nourine ha annunciato il ritiro dai giochi di Tokyo dopo aver appreso l’esito del sorteggio dei tabelloni del Judo, categoria 73 kg. Avrebbe dovuto affrontare nel secondo turno un avversario israeliano, Tohar Butbul.

Per l’atleta algerino ha parlato il tecnico Amar Ben Yekhlef. “Non abbiamo avuto fortuna con il sorteggio – il commento di Yekhlef -. Il nostro judoka Fethi Nourine avrebbe dovuto affrontare un avversario israeliano, e questo è il motivo del suo forfait. Abbiamo preso la decisione giusta.”

Alla Tv palestinese è stato detto “abbiamo lavorato duramente per qualificarci per i Giochi, ma la causa palestinese è più grande di tutto questo.” Come abbiamo detto non è la prima volta che questioni politiche portano al ritiro di atleti e al rimescolamento dei sorteggi, i bookmakers stranieri prevedono questi cambi ad esempio e, in caso di scommesse pagate, restituiscono gli importi delle giocate o propongono alternative.

Fatti precedenti

Ai Mondiali del 2019, Nourine si ritira dalla competizione per motivi molto simili a quelli delle Olimpiadi di Tokio. Una storia che si ripete anche con altri atleti e che vive una pressione costanti politiche e di regolamento.

In passato, diversi atleti di judo si sono ritirati proprio per non dover affrontare avversari israeliani. Ad aprile la federazione internazionale di judo interviene squalificando per quattro anni la federazione iraniana per le pressioni di Teheran. Chiedeva agli atleti di non incrociare avversari israeliani.

Saeid Mollaei, ai mondiali di Tokio del 2019 lasciò la squadra iranina per aver rivelato proprio questo ordine, di ritirarsi dalle competizioni per evitare avversari israeliani.

Biografie degli atleti del secondo turno

Fethi Nourine nasce in Algeria il 14 giugno 1991, professione judoka. Il suo Palmares comprende diversi campionati africani: Porto Louis, Tunisi 2016 e 2018. Ha vinto un oro nell’ultima gara e due bronzi nelle precedenti. La specialità è 73 Kg.

Tohar Butbul è nato il 24 gennaio 1994, nazionalità israeliana. Sport Judo, classe peso 73 KG, cintura nera, allenato da Oren Smadja. Tecnico Amar Ben Yekhlef. Ha vinto diverse medaglie d’argento e di bronzo, ha partecipato a diversi campionati e gare europee ottenendo sempre buoni risultati. Gli anni da seguire di questo atleta sono dal 2017 al 2021, tre/quattro competizioni all’anno circa.

Leave a Comment