Non tutti i piccoli elettrodomestici sono necessariamente con un sistema elettrico, ma ne esistono anche molti in commercio tra cui anche manuali. Per chi vuole essere pratico in cucina con l’uso del tritatutto per alimenti piccoli, quelli più duri, o comunque adatto a tutte le esigenze, si può trovare il modello giusto con l’alternativa di diversi design in questo sito https://www.tritatuttoclick.com/ Utile e comodo in cucina ma soprattutto economico e adatto a tutti.
Come funziona il tritatutto manuale?
Volendo, si può anche portare in vacanza o al campeggio con la famiglia dato non necessita di elettricità. Caldobagno o ventilatore? quale scegliere e quale acquistare soprattutto per i consumi energetici, infatti per saperne di più a riguardo, si può andare su questa pagina. Inoltre utile anche per reparare i nostri piatti più elaborati, ma un tritatutto manuale funziona tramite diversi sistemi, sia a corda che a manovella. Quello a corda è il più usato, infatti le sue lame si azionano semplicemente tirando la cordicella, mentre il tritatutto a manovella, l’azione delle lame si attiva appunto dall’apposita manovella che si trova lateralmente e che funziona a mano.Questi tritatutto, sono però molto delicati, anche se pratici e veloci, perchè se ci andiamo con troppa forza si possono rompere facilmente. Inoltre a parte le sue facili funzioni, il tritatutto manuale è anche meno ingombrante rispetto a quelli tradizionali elettrici, inoltre è più pratico pin viaggio, sono veloci da usare, da smontare e soprattutto lavare volendo anche in lavastoviglie.
I modelli
Tra i modelli il Kalokelvin manuale ha una capacità da 400 ml, 650 ml e 900 ml ad un costo basso, mentre lo Chef’n, è molto piccolo però con un costo contenuto ma adatto a quegli alimenti più duri. Un altro modello interessante è lo Zyliss E910015 con un bel design per preparare piccole cose. Ma ogni tritatutto ha anche i suoi accessori compreso un disco emulsionante, che serve per fare salse di maionese, pesto o comunque creme.
Tanto design
Il MagicLux Tech Speedy Mini, è un modello utile per triturare cose piccole o alimenti facili da tritare, ha una dimensione di 13,2 x 13,2 x 8,2 cm, quindi anche questo si può portare con sé in viaggio oppure in vacanza addirittura dentro lo zaino. A parte i modelli citati, c’è anche il Brieftons Express un tritatutto manuale a pressione, dove al posto della manopola o corda, ha un pulsante per azionare le lame. Infatti questo tipo di trituratore manuale a pressione, da la possibilità di tritare verdure, frutta ed erbe in modo rapido e soprattutto con molta facilità e praticità. Possiede un coperchio trasparente compreso di ciotola che dopotutto fanno aiutano a vedere fino a quando non abbiamo ottenuto il risultato raggiunto. Inoltre, questo tritatutto manuale, ha una capienza da 8,5 tazze quindi utile per lavorare in cucina con una bella quantità di alimenti. Infine c’è anche il tritatutto frullatore manuale, per carne, verdure, frutta con una capacità da 1700 ml, dalla lama in acciaio tagliente e anti ruggine, quindi sconsigliato però da lavare nella lavastoviglie.
Gli svantaggi
Si, sono pratici, veloci, con un bel design, economici, ma questi apparecchi alla fine funzionano solo con le nostre mani, quindi hanno una capacità contenuta e logicamente non offrono molto. Nello stesso tempo, difficilmente un tritatutto manuale si presta ad una preparazione più complessa, ma è solo buono ed utile per quelle piccole preparazioni base.