Ottobre è stato un mese interessante per Apple, ha presentato i nuovi Macbook Pro, nuovi auricolari iPod, diverse novità ed infine un curioso panno per pulire schermi e monitor dei device o computer di Cupertino.
Per novembre non sono previsti altri eventi ma l’ingresso di tutti i prodotti finora elencati e alcuni aggiornamenti tecnici. Apple quest’anno ha pensato al mondo dei videomaker, ormai i professionisti che si occupando di creazione e montaggio video sono tantissimi. Si aggiungono ai creatori di videogiochi, di app, software, creatori di siti web dinamici e mobile, piattaforme varie, esperti di musica e suono.
Tanti settori, persino il mondo dei casinò online (www.vegasplus.info) può trarre dai nuovi computer Apple dei vantaggi, infatti il colosso ha migliorato le memorie, la resistenza e la durata della batteria, la qualità grafica. Vediamo nel dettaglio le novità.
Le grandi novità 2022
Mark Gurman su Bloomberg ha spiegato che Unleashed è stato l’ultimo evento della Apple di quest’anno. Le prossime presentazioni nel 2022. Una pausa meritata se pensiamo che solo nel 2020 ci sono stati tre eventi solo in autunno, il Covid non ha fermato la produzione del colosso così come dei competitor. I prodotti presentati e da conoscere sul sito ufficiale sono iPhone 13, Apple Watch Series 7, MacBook Pro, ultimi presentati da 14 e 16 pollici con due processori diversi all’interno, iPad Mini, iPad e AirPods 3, ce ne sono diversi modelli.
Nuove linee guida per Apple Store
Tutti i nuovi prodotti sono visibili sul sito ufficiale, l’Apple Store. A pochi giorni da Unleashed arriva la notizia dell’aggiornamento delle linee guide dell’App store.
Ad agosto, raccontano i giornali, era stato annunciato un accordo da 100 milioni di dollari legato ad un contenzioso finito in tribunale. Alcuni sviluppatori statunitensi hanno fatto causa collettiva sul colosso perché esercitava monopolio nell’ambito della distribuzione di app IOS e negli acquisti in-app. Apple ha chiarito che gli sviluppatori possono usare elementi di comunicazioni come le email, indicare metodi di pagamenti esteri per le loro app su iOS, si tratta di una libertà importante per una società che investe anche sui pagamenti digitali.
Il cambiamento delle linee guida, l’aggiornamento prevede la rimozione della sezione 3.1.3, sono note che riguardano soprattutto gli sviluppatori. Ci sono anche altre modifiche sulle linee guida sezione 5.1.1 e 2.3.13.
Ed infine un panno, diventa virale ma non è un prodotto così scontato
Apple nell’evento Unleashed ha presentato anche un panno per la pulizia degli schermi che costa ben 25 euro. Da 12 settimane, nonostante il costo non molto basso, è andato a ruba. Serve per pulire schermi e monitor di diversi prodotti, c’è una lunga lista di compabilità prodotti nella scheda del panno. La notizia diventa virale, c’è anche chi fa ironia ma poi pensandoci bene non è una scelta così scontata. Pensate che il benessere dei nostri computer, smartphone pass anche per la corretta pulizia delle superfici, pensate a quanti touchscreen rovinati o graffiati. Ci si trova costretti a dover cambiare materiale, a costi di riparazione, e così via. Potrebbe succedere che proprio sugli accessori di pulizia dei computer si possa creare tra le grandi case produttrici una nuova corsa, è anche vero che un panno ben fatto porta ad evitare di acquistare prodotti chimici o che si esauriscono nel tempo. Quindi, un po’, entra anche la tematica ambientale.