Le prime notizie di impegni della Juventus con Stellantis, il quarto e nuovo produttore di automobili che sta facendo parlare tutti i media, fa comprendere come anche i bookmakers come 18bet saranno interessati allo sviluppo di questo nuova realtà economica e tecnologica.
Infatti, se non vedremo il brand Stellantis sulle maglie di qualche squadra o sui cartelloni tra gli spalti delle tifoserie, di sicuro vedremo qualche autosportiva targata totalmente Stellantis oppure con qualche suo componente. Anche perché all’interno della nuova realtà sono fuse due grandi società ma ci sono dentro tantissimi brand compresa Maserati.
Le quote si piazzano anche sulle corse sportive e quindi il 2021 dovrà tenere conto delle notizie e degli eventi che stiamo per riportare.
Evoluzione Stellantis, il suo volo in borsa di queste settimane
Stellantis è una multinazionale con forma di società per azioni, la sua fondazione avviene nel 16 gennaio 2021, da molti mesi i giornali raccontano tutti i fatti e gli eventi che hanno portato a questa importante firma. La fusione nasce da due grandi società: Fiat Chrysler Automobiles e Groupe PSA (il gruppo industriale francese che comprende Peugeot, Citroen, DS Automobiles, Opel e Vauxhall Motors). FCA in questi giorni anche in Italia ha già modificato le email dei propri dipendenti e anche le divise professionali.
La sede principale è ad Amsterdam la presenza anche di riferimento amministrativo e burocratico è nei Paesi Bassi, in Francia e in Italia. La quotazione in borsa ha dovuto superare diversi passaggi per non scotrarsi con l’antitrust. Infatti, questa joint venture presnte in 19 paesi dei cinque continenti controlla ben 14 marchi: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall. Tantissime sono i brand anche per la componentistica.
John Elkann è il presidente di Stellantis e Carlos Tavares è l’Amministratore delegato.
Al momento della scrittura, Stellantis nella quotazione BIT:STLA era a 13,95 euro, salita del titolo dello 0,53%, +0,074 di valore. La chiusura più alta del singolo valore è stato di 15,19 euro, più di 40 miliardi di capitalizzazione.
In questi giorni che le borse europee e americane ballavano per effetto della crisi di governo italiana e per l’attesa del giuramento di Biden, Stellantia insieme al comparto elettronico ha permesso la tenuta delle borse. Molte società grazie al CES di Las Vegas hanno dimostrato che la pandemia non ha fermato la produzione e i progetti di tecnologia avanzata, quella ad esempio basata su AI e che comprende anche elettrodomestici e beni di consumo per le famiglie.
Cosa produrrà Stellantis: già al lavoro su progetti e prodotti importanti
Nel discorso di presentazione, gli head di Stellantis hanno annunciato tantissime novità, innanzitutto tantissimi brand verranno rilanciati, ad esempio Lancia e Alfa Romeo. Ci sono tantissimi progetti per modelli sportivi, coupé e dal motore ruggente ad esempio con Maserati e brand francesi. Il mondo dei motori è orietato però alla produzione di modelli elettrici, su questo gli head di Stellantis si sono soffermati molto, arriveranno presto veicoli elettrificati, entro il 2021. Da attendere quindi la presentazione dei modelli su cui forse già stanno lavorando.