Dallo storico ristorante di Roma per un importante iniziativa: con loro si è complimentato anche Totti
Il loro posto del cuore e anche di lavoro, è stato chiuso a causa della pandemia. Ma i lavoratori della Locanda dei Girasoli, lo storico ristorante del Quartiere Quadraro di Roma, da ieri hanno una nuova opportunità. La squadra della Roma, infatti, ha preso otto ragazzi affetti dalla sindrome di Down, per offrire loro l’occasione di poter lavorare, almeno per le prossime quattro partite, nell’area ospitalità dell’Olimpico. Saranno coinvolti in tutte le attività del catering e della ristorazione, settore che conoscono bene dopo anni di lavoro presso la Locanda dei Girasoli e ieri c’è stato il loro debutto. Nei momenti di difficoltà economica, è importante costruirsi una ricchezza: ecco come risparmiare soldi.
I capitani della Roma che hanno incotrato i ragazzi della Locanda, tra cui anche Totti
A salutarli, oltre all’a.d. Berardi, anche il capitano Lorenzo Pellegrini, Leonardo Spinazzola e lo storico numero 10 Francesco Totti, presente per la partita contro il Genoa. I ragazzi erano tutti entusiasti e felicissimi, sia per gli incontri che hanno fatto, ma soprattutto per l’opportunità che la Roma ha offerto a loro. Con la speranza che la loro amata Locanda possa riaprire presto e tornare così a fare il lavoro per cui hanno tanto lottato.
L’obbiettivo della Locanda dei Girasoli
La Locanda dei Girasoli ha offerto lavoro a tantissime persone affette da sindrome di Down e con disabilità intellettive, caratterizzandosi come luogo di formazione lavorativa e sviluppo sociale. Ora a causa della pandemia rischia di chiudere. La Locanda è situata in un tranquillo angolo di Roma, nel quartiere popolare del Quadraro, che è sorta con l’obbiettivo di promuovere l’inserimento sociale e professionale di persone con sindrome di Down, sindrome di Williams, sindrome dell’X Fragile e disabilità intellettiva. Un ristorante dove pizze e piatti della tradizione romana vengono eseguiti rispettando la tradizione e dove l’ospitalità è gestita come in una grande famiglia. I ragazzi hanno imparato più di un semplice mestiere: hanno conosciuto il rispetto per il prossimo e condiviso se stessi. Dopo che era stata annunciata la chiusura a gennaio, fortunatamente, il lavoro ha fatto sì che cittadini e istituzioni corressero in aiuto a questa esperienza. Hanno ricevuto tanta solidarietà. Arrivati a questo punto il progetto necessita comunque di una soluzione strutturale, sia per quanto riguarda il locale che per ciò che riguarda i fondi necessari per mandarlo avanti.
Il sito di https://www.toprally.it/ è quello che fa per te se ti piacciono le scommesse sportive
Il sostegno del club
Questa iniziativa, organizzata in occasione di Roma-Genoa permetterà ai ragazzi della Locanda di prestare servizio ai tavoli della quattro aree ospitalità dell’Olimpico. Una realtà inclusiva romana molto amata, quella della Locanda dei Girasoli, dove il club ha deciso di manifestare tutto il proprio sostegno, a partire da quella gara sino alle prossime quattro gare casalinghe, con attività di catering delle aree ospitalità dello Stadio Olimpico.